La customer experience nella Data-Driven society, Dyanalytics e Rulex® innovano il modo di fare marketing

Milano – Misurare in tempo reale i flussi in-store, segmentare gli shopper per genere e fasce d’età, stabilire il processo e le decisioni di acquisto, definire tutti gli indicatori di performance per categoria e per prodotto. Sono alcune delle prestazioni di Dianalytics™, la prima piattaforma web-based per questo tipo di attività.

Nel periodo di rilevazione si possono misurare moltissime cose in un punto vendita. I sensori installati nei punti di vendita tracciano chi guarda il prodotto, chi si avvicina allo scaffale, chi compra. Si definisce se si tratta di uomo/donna, e in quale fascia di età. Collegato ai dati di fidelity card fornisce un quadro eccellente su un campione amplissimo e dilatato nel tempo. Il tutto nel massimo rispetto della privacy, avendo avuto il riconoscimento del garante per la protezione dei dati personali già nel 2012. I dati sono elaborati con un sistema di machine learning estremamente innovativo: Rulex.

Dianalytics™ con il supporto di Rulex consente di dare risposta a interrogativi importanti: quali sono i fattori che impattano sull’acquisto di un prodotto o di una categoria? A fronte del cambiamento di un fattore, come ne rimarrebbero influenzate le vendite? Quale è il profilo del mio acquirente e che cosa acquista? Come cambiano le sue abitudini di acquisto a seconda delle strategie promozionali?

Tutte queste informazioni, se correttamente interpretate, possono essere la chiave per la pianificazione di una efficace strategia commerciale e di marketing: quale è il corretto posizionamento di prezzo del mio prodotto? Su quali leve devo puntare per un suo lancio di successo? Non sempre infatti il taglio prezzo e una promozionalità esasperata portano a un aumento delle vendite tale da garantire un ritorno sull’investimento. Molto spesso quest’ultimo è negativo e il risultato che si produce è un indebolimento dell’immagine del brand. Servono nuove strategie, ma per attuarle, è fondamentale una conoscenza del cliente e delle sue abitudini di acquisto (che cosa acquista, dove, come, e con quale frequenza).

Il sistema nasce dalla pluridecennale esperienza e dai sistemi di rilevazione avanzati di Dialogica Srl, società specializzata nell’offerta innovativa di servizi di market research in tempo reale delle audience e del comportamento degli shopper con  Rulex, la più avanzata piattaforma cognitive machine learning per la monetizzazione dei dati.

Nel 2015 Dialogica e Rulex coronano un percorso di collaborazione ultra quinquennale con l’integrazione del sistema di machine learning di Rulex nella piattaforma di Dianalytics. Dialogica vede ampliato il suo portafoglio di offerta e Rulex sperimenta la sua prima applicazione nel campo del trade marketing e delle shopper research.

La collaborazione con IPR Feedback ha permesso di orientare l’analisi anche verso la modellizzazione del comportamento di acquisto dei clienti nel contesto fidelity card, permettendo un’efficace completamento delle informazioni e un approfondimento del profilo del cliente e del suo livello di fidelizzazione alla marca.

 About Dialogica

Dialogica è l’unica società a fornire al mercato nazionale ed internazionale un sistema scientifico di analytics ed insights per l’industria di marca, i retailers e il digital out of home basato sulla rilevazione in tempo reale attraverso sensori di videoanalytics. Nel 2014 Dialogica sviluppa e lancia sul mercato Dianalytics™, la prima piattaforma web-based che permette di misurare in tempo reale i flussi in-store, segmentare gli shopper per genere e fasce d’età, stabilire il processo e le decisioni di acquisto, definire tutti gli indicatori di performance per categoria e per prodotto.

About Rulex Inc.

Rulex Inc. di Boston (MA, USA) è la sede direzionale di Impara Srl, spin-off del CNR-IEIIT di Genova. Da un algoritmo (Logic Learning Machine), unico nel suo genere, inventato e brevettato dall’anima scientifica del board di Rulex Inc., è nata la tecnologia Rulex dedicata all’analisi avanzata di grosse moli di dati. Rulex è la sola azienda, ad oggi, ad offrire una piattaforma cognitive machine learning per la monetizzazione dei dati delle imprese e dell’Internet delle Cose, fondendo la facilità d’uso di strumenti di business intelligence con tecnologie di frontiera quali il cognitive machine learning.

About IPR Feedback + FM

Società specializzata nei servizi di marketing e nelle analisi di mercato che, grazie ad un mix di competenze tecnologiche, statistiche, e di business, opera nell’ambito dell’ANALISI PRESCRITTIVA (Prescriptive Analytics) applicata ai sistemi di marketing intelligence.