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Blog

la customer satisfaction esige fatti concreti

All’interno del processo relazionale con il cliente, un’attività comune a molte aziende è quella relativa alla customer satisfaction.
Un tema a noi molto caro, un’attività che merita attenzione ma che deve essere gestita con estrema cautela e con obiettivi concreti.
Domandare ad un cliente se è soddisfatto del nostro prodotto/servizio, può aiutarci a migliorare e può rafforzare […]

By |luglio 7th, 2013|le buone azioni di marketing, pillole di marketing|0 Comments

Aiutiamo i commerciali a vendere meglio

Servirebbe poco per aiutare i commerciali a vendere di più, con maggiore serenità, gestendo ogni cliente come fosse unico.
Alle imprese poniamo all’inizio 5 domande fondamentali, su regole che sembrano banalissime ma spesso non vengono osservate fino in fondo:

Siamo certi che l’offerta aziendale sia veramente chiara a chi vende?
I commerciali dispongono di adeguati strumenti per presentare […]

By |luglio 4th, 2013|le buone azioni di marketing, pillole di marketing|0 Comments

I vantaggi del Marketing di Relazione

I punti di forza delle strategie di marketing di relazione, per l’implementazione del sistema di promozione commerciale e vendita dei servizi/prodotti, sono:
– la selettività: è possibile operare attraverso filtri successivi (area geografica, tipologia attività, dimensione impresa, etc.) fino ad individuare il target giusto per il nostro servizio;
– la capillarità: selezionata una categoria di clienti potenziali, […]

By |giugno 15th, 2013|le buone azioni di marketing|0 Comments

Le indagini CATI (Computer Aided Telephone Interview)

Abbiamo svolto azioni di ricerca socio economica, riguardanti ad esempio la salute e la sicurezza dei lavoratori, indagini relative ai prodotti, e indagini relative alla soddisfazione del cliente. L’area di lavoro è molto ampia ed è resa normalmente sulla base di un progetto.

Attraverso la sistematica raccolta, registrazione ed analisi dei dati di un campione, che […]

By |giugno 15th, 2013|conoscere|0 Comments

Il Marketing capovolto. Scarica l’E-book.

Questo E-Book, che nasce da numerosi confronti inerenti casi reali, non vuole offrire verità assolute o individuare paradigmi, ma solo “pillole” di riflessione per coloro che quotidianamente devono dare risposte concrete nell’ambito del marketing e delle vendite.
Se ti fa piacere, puoi condividerlo con i tuoi amici e con tutte le persone che ritieni possano essere […]

By |giugno 11th, 2013|news, riflessioni|0 Comments

Premio Best Practices.Il voto del pubblico

IPR Feedback contribuisce all’organizzazione del Premio Best Practices e, tra le altre cose, raccoglie i pareri dei presenti in sala per l’attribuzione del voto del pubblico, che rappresenta una restituzione dell’impressione immediata alla presentazione dell’innovazione.

Si pubblicano i risultati, per consentire ai partecipanti un’autovalutazione e per dare loro una ulteriore occasione di visibilità.

http://www.iprfeedback.it/images/VOTODELPUBBLICO.pdf

By |giugno 11th, 2013|news|0 Comments

il nostro lavoro di supporto al rapporto tra credito e professionisti

abbiamo supportato Confprofessioni nella realizzazione dell’iniziativa Valore Professioni, una convenzione con Unicredit per dare servizi alle professioni. il nostro studio, poi ripreso dalla Stampa, come sotto riportato, è stato di supporto alla definizione dei fabbisogni con una indagine CATI su 800 professionisti. l’indagine completa è consultabile al sito www.confprofessioni.eu alla sezione documentazione.

By |giugno 4th, 2013|conoscere, news|0 Comments

Indagine per Confprofessioni sulle liberalizzazioni nelle professioni

By |giugno 4th, 2013|conoscere, news|0 Comments

How Do Voters Respond to Information.

di Massimo Di Filippo e Fabrizio Monaci.

Un importante lavoro, a cui abbiamo collaborato, è stato presentato dal Professor Nannicini all’Harvard University di Boston in questi giorni. La ricerca riguarda una analisi estremamente precisa per evidenziare la presenza di correlazioni tra le campagne elettorali e le scelte di voto.

Il nostro apporto ha riguardato due surveys, di […]

By |giugno 4th, 2013|news|0 Comments

Una ricetta semplice e collaudata

Le buone azioni del marketing di relazione sono riconducibili ad alcune categorie.

Ricerca sui clienti acquisiti e potenziali finalizzati alla:

– segmentazione del mercato;

– definizione dei bisogni;

– intercettazione dei bisogni non soddisfatti.

Uso di comunicazioni mirate per i mercati target classificati in relazione all’obiettivo di generare dei lead (nominativi qualificati). Gestione dei lead per gli agenti e i […]

By |giugno 4th, 2013|pillole di marketing|0 Comments